RIFIUTi/ LOMBARDIA: FORMIGONI, MIA GIUNTA ESTRANEA AI FATTI |
(ASCA) - Roma, 1 dic - ''Quello che sta emergendo se fosse confermato sarebbe molto grave. La giunta che io presiedo e' pero' totalmente estranea ai fatti''. Cosi' il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, a Tgcom24 sul canale 51 e in diretta streaming su tgcom24.it, in merito all'inchiesta condotta dalla Procura di Brescia.
''Se ci sono responsabilita' - ha aggiunto Formigoni - sono responsabilita' di persone. Quello che deve servire a tranquillizzare i cittadini e' che la Regione Lombardia ha delle procedure totalmente trasparenti tanto e' vero che il Tar ha confermato la nostra posizione..... http://www.asca.it/regioni- |
.. A .. NAPOLI - .. INVECE... «Un processo costruito in vitro, basato sul 'sentito dire'». Così Carmelo Conte, ex ministro socialista alle Aree urbane dal '91 al '93, assolto, anche in secondo grado, con formula piena perchè il fatto non sussiste, dall'accusa di aver intrattenuto rapporti con la camorra. «L'Italia è un Paese nel quale si può finire sotto processo per 'sentito dirè - afferma - e nel quale 20 anni dopo si viene assolti. Non potevo fare altro che aspettare».
La vicenda risale all'inizio degli anni Novanta quando Conte fu accusato di avere rapporti con la camorra della Piana del Sele. Già in primo grado, le accuse mosse nei suoi confronti, rileva, non ressero sul fronte delle collusioni con la camorra. I giudici, a fronte di una richiesta di assoluzione con la formula dell'insufficienza di prove, assolsero, con formula piena l'ex ministro. Poi la sentenza di secondo grado che ha confermato: assoluzione piena perchè, appunto il fatto non sussiste. «Mi hanno bloccato quando ero all'apice della mia carriera politica - dice - Con me hanno compresso una intera generazione politica. Tutti quelli che credevano in me e mi sono rimasti accanto, si sono sentiti, per questi lunghi 20 anni, sotto processo. Ero considerato inattaccabile e anche io credevo di esserlo perchè ho sempre combattuto contro la camorra».
WWW.ACRACCADEMIA.IT
Nessun commento:
Posta un commento